Un viaggio fra i sapori dell'autunno. Dove si degustano i tortellini di Valeggio.

Scritto il 09/04/2021
da Vale e Marco

L'estate sta finendo, ma non tutto il male vien per nuocere. Io adoro soprattutto la primavera e l'inizio dell'autunno. Quando per vedere un bel tramonto sul Mincio non devi aspettare le nove di sera. Un aperitivo nel tardo pomeriggio quando la temperatura inizia a rinfrescare, tra poco ci sarà il vino nuovo - torbolino lo chiamiamo dalle nostre parti - e poi a cena arriveranno le ricette con le castagne, la polenta, i funghi, i tartufi, il radicchio rosso di Verona precoce e tardivo, la zucca.


 

Cambia la stagione cambiano i menù dei Ristoranti
 
Anche i menù dei ristoranti strizzano l'occhio alla stagione. Tagliatelle con porcini, zuppe di castagne, tortelli con anatra e tartufo, zucca, radicchio e ancora la polenta e i risotti, per citare alcune pietanze di stagione. Valeggio sul Mincio è un riferimento internazionale per la cucina con oltre 40 ristoranti dislocati fra il paese, Borghetto e le altre frazioni.
Non vi consiglierò nessuno di questi, ma vi invito invece ad esplorare sia su internet che sul posto, quello che può incontrare maggiormente il vostro gusto, la vostra estetica, le vostre tasche. Nessuno dei ristoranti, dei pastifici, delle enoteche tradirà le vostre aspettative.


I ristoranti a Valeggio sul Mincio e Borghetto un viaggio nella tradizione rivisitata.

Vi piace il locale moderno e fighetto alla "milanese", lo troverete ma con abbinamenti che strizzeranno l'occhio alla cucina tradizionale e qualche rivisitazione. Preferite il tradizionale? Nessuno dei ristoratori di Valeggio sul Mincio e Borghetto ha abbandonato i sapori del passato. Continua infatti la ricerca delle ricette che ci portano indietro nel tempo e nella memoria: quando i tortelli e i tortellini erano il piatto di lusso, delle feste, della domenica, con l'abile intento però di riciclare gli avanzi di carne, sughi, verdure. Ecco anche le antiche ricette: la sbrisolona fatta in casa, sfogliatelle e gli immancabili tortellini. Ma l'autunno ci ricorda la vendemmia ed il vino, ricordatevi che siete nella provincia di Verona, dove si produce uno dei vini più famosi e pregiati del mondo: l'Amarone. Ma anche il territorio di altre numerose DOC e DOCG come quelle della nostra zona: il Custoza, il Bardolino e il Lugana, con un ventaglio di offerta che va dall'aperitivo con le bollicine al passito per il fine pasto. Poi, se volete un consiglio dove dormire a Valeggio sul Mincio potrete soggiornare presso di noi al Bozzolo Boutique Apartments, vi suggeriremo e vi racconteremo dell'altro.