Cerca
  • Vale&Marco

In Vacanza per borghi con i figli si può? Le opportunità offerte da Valeggio sul Mincio

Aggiornato il: set 17


Andare in vacanza presso antichi Borghi e città d'arte con i figli può rivelarsi una vera iattura. Per noi genitori, che non riusciamo a goderci le atmosfere che il luogo suggerisce, per i nostri ragazzi che potrebbero annoiarsi a morte in mancanza di situazioni per loro attraenti. A meno che non vi capiti la sfortuna di imbattervi nel classico "museo della tortura medioevale" itinerante, nel qual caso il loro interesse sarà massimo ed il vostro disappunto altrettanto. Quindi come fare? In questi casi il buon senso suggerisce di scendere al compromesso, suddividendo la vacanza in momenti dedicati ai parchi di divertimento e quindi ai figli ( ma perché no, anche al nostro divertimento e relax ), ad altri nei quali dedicarci alla visita del Borgo, del Museo, della Chiesa Romanica. Di seguito alcuni suggerimenti dove poter alternare entrambe le attività anche nello stesso giorno nei dintorni di Valeggio sul Mincio/Borghetto.


Parco Acquatico Cavour


Iniziamo con una giornata di puro divertimento. Si trova a pochissimi km dal centro di Valeggio sul Mincio, per andarci si passa dal bellissimo Borghetto sul Mincio, dove potrete programmare una sosta per una colazione vista mulini sul fiume. Al ritorno invece, potrete fermarvi a cena a Castellaro Lagusello. Il Parco Acquatico Cavour è considerato fra i più belli d'Italia, non solo per gli scivoli e le altre attrazioni acquatiche ma anche per le grandi dimensioni e la qualità dell'ambiente. Grandi aree verdi e spiagge simil-tropicali assicurano il divertimento dei figli ed il relax dei genitori. All'interno si trovano anche numerosi chioschi e ristorantini ma è possibile portare il pranzo al sacco.

Nelle aree relax sono disponibili sdraio e lettini per prendere il sole. Se ci si reca di giorno festivo è consigliabile entrare presto, intorno all'orario di apertura, per evitare le code anche in ottica COVID 19. Una volta dentro, gli spazi sono talmente vasti che potrete anche isolarvi dal mondo in tutta tranquillità senza temere gli assembramenti, mentre i vostri figli si recheranno alle attrazioni regolamentate dal personale del Parco, che vigila il rispetto delle norme che impongono il distanziamento sociale (COVID19) per l'accesso alle attrazioni.



Per accontentare tutti la soluzione è un bel Giro in Bici a

Peschiera del Garda o al Parco Sigurtà.


La Ciclabile del Mincio verso Peschiera.



Collega Peschiera del Garda con Mantova e passa naturalmente da Borghetto sul Mincio dove potrete trovare anche un noleggio di biciclette. E' una facile pedalata verso il Lago di Garda (13km) durante la quale potrete ammirare il Mincio con le sue acque pulite ricche di avifauna acquatica: aironi, garzette, germani reali, volpoche, fischioni. Potrà attraversarvi la strada anche qualche nutria ma non c'è da aver paura, sono animali assolutamente innocui anche se indesiderati perché danneggiano gli argini dei fiumi. Un binocolo sarà utile anche per osservare gli uccelli più timidi come gallinelle d'acqua e martin pescatore, o il nido di un cigno o di un airone. Durante il tragitto non mancano i punti di ristoro con aree bimbi. Peschiera del Garda è una bella cittadina fortificata il cui centro storico merita una visita. Faceva parte del Quadrilatero austriaco insieme a Verona, Legnago e Mantova.





Parco Giardino Sigurtà: con la bicicletta

o il trenino?


Il Parco Giardino Sigurtà è fra i giardini più belli d'Europa. Stradine asfaltate percorribili in bici ( all'interno c'è anche un noleggio ) si snodano fra aree verdi, aiuole profumate, recinti con animali, fattorie didattiche. Gli attraversamenti di scoiattoli ed il ticchettio dei picchi sono frequenti. Il Parco, aperto dal mese di marzo, è molto ampio quindi si possono rispettare con facilità le distanze di sicurezza (COVID 19). Dal centro di Valeggio dista qualche minuto a piedi, di meno in bici. Si tratta di un grandissimo giardino all'inglese con inserti di giardino all'italiana. E' possibile stendere una coperta sul prato per un riposino, sedersi per fare un picnic nelle apposite aree destinate al pranzo al sacco, oppure fermarsi in uno dei numerosi chioschi. Per chi non vuole usare la bici e non vuole camminare, c'è il trenino elettrico, oppure si possono noleggiare delle golf car elettriche.





119 visualizzazioni
Chiamaci per prenotare
+39 3484997170
Seguici

© 2020 by Il Bozzolo Boutique Apartments

Proudly created with Wix.com

  • Twitter - Bianco Circle
  • Il Bozzolo Boutique Apartments
  • Il Bozzolo Boutique Apartments