Borghetto sul Mincio e Castellaro Lagusello, un itinerario fra i Borghi più Belli d'Italia

Scritto il 26/03/2021
da Vale e Marco

Tra atmosfere medioevali e recuperi di charme di antiche ville e abitazioni, questo itinerario si snoda fra le colline dell'anfiteatro morenico del Garda. Colline moreniche perché sono il risultato della discesa verso la Pianura Padana del ghiacciaio che formò il Lago di Garda migliaia di anni fa.
Adesso questi rilievi - che anticipano al turista che viene dal nord le atmosfere ed i paesaggi tipici dell'Italia centrale - sono coltivati principalmente a vite, qui infatti si producono il #Bardolino, il #Custoza ed il #Lugana, ottimi e pregiati vini dall'aroma intensamente fruttato e profumato. conosciuti in tutto il mondo.
 
Partendo da Valeggio sul Mincio in pochi minuti si scende nella piccola frazione di #Borghetto, un antico guado sul fiume Mincio. L'abitato è caratterizzato dai numerosi mulini, alcuni ancora funzionanti e da un nucleo di case medioevali che si stende sulle due rive, con negozietti, bar, gelaterie e ristoranti, dove potrete apprezzare i #tortellinidivaleggio, rinomata pasta ripiena di carne da degustare sia asciutta che in brodo.
Alcuni edifici sono ex caserme che ospitavano i mitici monaci guerrieri Templari, con la loro guarnigione a presidio del guado sul fiume.
Borghetto è attraversata da due ponti, quello in legno che unisce le due rive all'interno del piccolo centro abitato e quello monumentale di grande pregio architettonico e storico, costruito dai Visconti, antica signoria del Ducato di Milano.
Sulla collina dominano la Valle del Mincio, le torri del castello Scaligero di Valeggio, costruito dalla signoria veronese dei Della Scala, famiglia che regnava in queste zone tra il 1200 e il 1400.

 



Borghetto sul Mincio immagine notturna

 

 


Castellaro Lagusello



Castellaro Lagusello

Proseguendo verso ovest, quindi traversato il fiume Mincio, a 6 km troviamo Castellaro Lagusello. Meno conosciuto di Borghetto, #CastellaroLagusello è un paesino altrettanto suggestivo.
Costituito da un borgo che circonda l'abitato medioevale fortificato tra il 1000 ed il 1100, il paese si affaccia su di un piccolo lago, un'oasi naturalistica tutelata per il ritrovamento di un antico sito palafitticolo. Presso questo paesino, frazione del comune di Monzambano, si svolgono alcune manifestazioni molto interessanti che coinvolgono tutto il paese. 
Le principali sono:
 
Castellaro in Fiore: una manifestazione primaverile di floricultura molto apprezzata per la particolarità dell'offerta dei molti vivaisti in esposizione.
 
Castellaro Busker festival: una rassegna internazionale estiva di artisti di strada.
 
Facendo tappa in uno dei numerosi ristoranti potrete degustare i #capunsei : tipici gnocchi di pane mantovani.
 
Lasciato Castellaro ci si può recare verso nord attraversando luoghi di importanza storica rilevante. In queste zone, nel 1848, fra Solferino e San Martino, Monzambano, Valeggio e Custoza si sono combattute le battaglie risorgimentali contro gli austriaci guidati dal generale Josef Radetzky e raccontate in alcuni capitoli del libro Cuore di Edmondo de Amicis.
 
Al ritorno ci si potrà di nuovo fermare a Valeggio sul Mincio e scegliere fra gli oltre 40 ristoranti che propongono i tortellini, tortelli ed altre specialità del luogo. A Valeggio si mangia bene ovunque.