Natale a Valeggio sul Mincio Borghetto. Un Borgo bello come un Presepe.

Scritto il 08/04/2021
da Marco Ghinelli


In prossimità dell'arrivo delle Feste di Fine Anno normalmente scattano le frenesie turistiche: I mercatini, il cenone/pranzo di Natale, la montagna, il veglione di Capodanno. Quest'anno sappiamo tutti che alcune delle tradizioni del periodo natalizio, purtroppo, dovranno essere rimandate all'anno prossimo. La voglia di muoverci è tanta, ma la pandemia COVID 19 ci sta tarpando le ali. (Intanto giuro che scrivo COVID 19 adesso e non lo ritroverete per il resto del post), Ma, restrizioni permettendo, andare per Borghi può essere una vacanza tutto sommato sicura.
 
Tra le più importanti tradizioni italiane del Natale c'è il Presepe, ed alcuni dei nostri Borghi sono dei Presepi non solo a Natale, ma tutto l'anno. Un po' di lucine, qualche Albero di Natale, un po' di nebbiolina che sale dal fiume e Borghetto sul Mincio diventa il posto più natalizio del mondo. Senza contare la presenza di una gigantesca pianta (metasequoia nella foto) bardata ad albero di Natale.


I tortellini di Valeggio e Verona: la magia in Piazza Brà

Ma cosa offre inoltre Valeggio sul Mincio ai turisti in quel periodo? Valeggio è famosa anche per i ristoranti ed i tortellini, quindi perché non organizzare la cena o il pranzo di Natale proprio qui. Durante il soggiorno potrete recarvi a Verona, (nel periodo natalizio è ancora più bella) ed ammirare l'incredibile Cometa Bianca (nella foto ) che dal centro dell'Arena si tuffa nella prospiciente piazza Brà. Restando in zona potrete visitare la suggestiva Rassegna Internazionale dei presepi negli arcovoli dell'Arena. Cambiando meta potrete recarvi al Lago di Garda e approfittare delle giornate corte per ammirare i tramonti di rosso infuocati che dipingono il lago ed il cielo, sorseggiando una bevanda calda. Il sole in quel periodo tramonta intorno alle 16,30 ed i bar sono ancora aperti.
 

Lago di Garda Monte Baldo

Se volete sciare o farvi una passeggiata sulla neve vi basterà arrivare fino a Malcesine, sempre sul Lago di Garda (1h da Valeggio) e prendere la funivia che vi porta sul monte Baldo. Dall'alto dei suoi oltre 2000mt, il Monte Baldo è il balcone ideale per ammirare il lago di Garda, magari con gli sci o le ciaspole ai piedi. Al ritorno dalla giornata sulla neve vi potete fermare presso qualche ristorante tipico dove ordinerete la Carbonera. Un piatto buonissimo e molto nutriente costituito da polenta (2/3), formaggio di malga (1/3) e innaffiato di buonissimo olio nuovo del Lago di Garda.